Finalmente al Lyrick, dopo il mancato appuntamento del 1 Gennaio scorso, il Balletto di Milano ha portato in scena lo spettacolo di balletto classico “Lo Schiaccianoci”.
Un classico intramontabile del balletto che ripropone l’atmosfera natalizia, rimandato più volte non ha però tradito le aspettative rivelandosi uno spettacolo godibile. Il Balletto di Milano interpreta “Lo Schiaccianoci” portando un tocco di colore e tanta allegria sulla ribalta del Teatro Lyrick di Assisi, immergendo gli spettatori nella fiaba, aiutato da costumi curati e le musiche intramontabili musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij su indicazioni del coreografo Marius Petipa e in seguito, quelle del suo successore Lev Ivanov.
Nonostante la rivisitazione de “Lo Schiaccianoci”, il celebre balletto ispirato al racconto di E.T.A. Hoffmann “Schiaccianoci e il re dei topi”, gli elementi essenziali della storia restano intatti aiutati da un po’ di tecnologia nel ricreare la neve e le ambientazioni legate alla storia. Il primo atto che fa entrare nella storia e rimane doverosamente più lento, a paragone con il secondo, frizzante, brillante e pieno di verve. Le danze, spagnola, araba, russa, cinese, pastorale sono state ben interpretate dai ballerini della compagnia che hanno mostrato tutto il loro talento facendo emergere un’ottima preparazione. Il risultato è stato uno spettacolo di alto livello coronato dal romantico passo a due tra Clara e il Principe.
Donatella Binaglia